Perché scegliere un Tornio CMZ TTS: vantaggi e applicazioni

Ecco una guida per conoscerne vantaggi e funzionalità, i settori di applicazione e le lavorazioni possibili con questo tornio da barra.

Tornio CMZ nuova serie TTS: vantaggi, applicazioni e lavorazioni

Tra le varie opzioni di tornio presenti sul mercato, una soluzione che si distingue particolarmente per efficienza, vantaggi e varietà di lavorazioni è senza dubbio la Serie di torni TTS del marchio CMZ.

L’azienda, nata nella città di Zaldibar in Bizkaia (Paesi Baschi – Spagna), da oltre 70 anni è tra i maggiori produttori al mondo di torni per la lavorazione dei metalli e le macchine del marchio sono oggi sinonimo di affidabilità, qualità ed efficienza, con una gamma che mira a coprire ogni esigenza.

Nel parco macchine offerto da CMZ, si distingue la Serie TTS che ha dato vita ad un tornio da barra per tornitura e lavorazioni da barra di particolare successo, per le sue specifiche tecniche e le sue innovative funzionalità.

Scopriamo quindi più nel dettaglio il tornio CMZ TTS, partendo dalle sue principali caratteristiche e analizzando le lavorazioni che questa macchina può operare.

Tornio CMZ TTS: caratteristiche del tornio da barra

Il tornio CMZ TTS è una macchina multitorretta per lavorazioni da barra e si presenta come il tornio più piccolo per dimensioni nella gamma CMZ.

Si tratta di un tornio estremamente preciso ed affidabile, pensato per le grandi produzioni.
Le principali caratteristiche che distinguono il tornio CMZ TTS sono:

  • L’assenza di cinghie.
  • Motori ad azionamento diretto.
  • Torretta motorizzata a 12.000 giri/min e raffreddata ad olio.
  • Banco monoblocco inclinato a 45°.
  • Possibilità di scelta tra soluzione con una o due torrette.
  • Teste integrate con motori sincroni che dimezzano il tempo di accelerazione.

La Torretta Motorizzata a 24 posizioni da 13 KW, 27 NM e 12.000 giri/min esegue l’asservimento idraulico mediante corone di accoppiamento curvico di grande diametro, garantendo un’ elevata precisione di indexaggio sia radiale che assiale. 

Tempo di indexaggio 150 ms.

Le teste integrate permettono una riduzione del 50% del tempo di accelerazione, con un impatto importante sulla produttività del tornio.

Funzionalità e lavorazioni del tornio CMZ TTS

Oltre alle già citate caratteristiche che distinguono il tornio CMZ TTS, un grande valore aggiunto è dato dai  movimenti possibili sugli assi X3 e Z3 che permettono alla macchina di svolgere numerose lavorazioni, offrendo funzionalità innovative che rendono davvero unico il tornio CMZ TTS. Tra le principali funzionalità troviamo

Lavorazione meccanica con contropunta (opzione): La contropunta si può collocare sopra o sotto il corpo del contromandrino. In questo modo è possibile lavorare tra autocentrante o portapinza e contropunta, mentre si termina il pezzo nel contromandrino. Un’opzione perfetta per la produzione continua.

Tornio CMZ TTS lavorazioni meccaniche con contropunta
Tornio CMZ TTS lavorazioni di pezzi più lunghi

Lavorazione meccanica di pezzi più lunghi: Un vantaggio del tornio CMZ TTS rispetto ad altri torni a mandrino fisso è dato dal fatto che, grazie allo spostamento verticale del contromandrino verso il basso, si riducono le interferenze ed è possibile lavorare pezzi più lunghi.

Lavorazione simultanea con 3 utensili: Il tornio CMZ TTS a due torrette (opzione) presenta un CNC con 3 canali in grado di eseguire 3 programmi contemporaneamente con il relativo correttore. Il contromandrino può lavorare sul canale 3 del CNC in combinazione con la torretta superiore o quella inferiore, in questo modo è possibile posizionare due utensili che lavorano su una torretta e un utensile che lavora sull’altra avendo in totale 3 utensili che lavorano meccanicamente allo stesso tempo.

Tornio CMZ TTS lavorazione meccanica a 3 utensili simultanei

Grazie a queste funzionalità, il tornio CMZ TTS è in grado di svolgere numerose e svariate lavorazioni, tra cui: 

  • Boccole
  • Perni di collegamento
  • Nipples
  • Snodi
  • Raccordi.

A chi si rivolge il Tornio CMZ TTS: vantaggi e settori

Il tornio CMZ TTS si presenta quindi come una macchina di piccole dimensioni, ma dalle enormi potenzialità, concorrente diretto di tutti i torni a fantina mobile. Si tratta di un tornio estremamente efficiente in termini di produttività e velocità che garantisce la massima affidabilità e precisione delle lavorazioni.

Grazie ai movimenti sugli assi X3 e Z3, il tornio CMZ TTS offre funzioni essenziali per lavorazioni precise anche su grandi quantità che rendono la macchina estremamente versatile.

Per tutte queste ragioni, sono svariati i settori di produzione a cui si può rivolgere il tornio CMZ TTS. Più nel dettaglio però, possiamo dire che si tratta di un tornio ottimale per le aziende di tornitura, ovviamente, perché permette di ridurre notevolmente i tempi per ogni ciclo, con un impatto considerevole sulle performance per quanto riguarda le produzioni su larga scala.

Proprio per la sua velocità, il tornio CMZ TTS si rivolge inoltre a tutte le aziende impegnate nella grande produzione che possono così aumentare l’efficienza in termini di tempo per ciclo delle proprie lavorazioni.

Infine, da non dimenticare l’elevato livello di affidabilità e precisione che questa macchina offre, caratteristiche che rendono il tornio CMZ TTS perfetto per le lavorazioni complesse e ideale per i settori in cui sono necessarie operazioni estremamente precise come oil&gas, la meccanica generale e l’ambito medico.

Stai cercando più informazioni sul tornio CMZ TTS o vuoi sapere come questa macchina potrebbe migliorare i tuoi processi produttivi? Contattaci!