AutoPOL software 3D CAD/CAM per presse piegatrici

È un avanzato e moderno sistema 3D off-line per la programmazione di presse piegatrici a controllo numerico che velocizza il processo produttivo

AutoPOL è il software 3D per la lavorazione della lamiera che si basa su due pacchetti base BendSim e Unfold

AutoPOL_software_3d_CADCAM

I pacchetti base di AutoPOL

Il software CAD/CAM è composto da due pacchetti principali, BendSim e Unfold, in configurazione standard, venduti assieme. Esistono poi ulteriori pacchetti opzionali dedicati a funzioni aggiuntive specifiche per le diverse tipologie di lavorazioni.

Analizziamo le funzioni più da vicino:

BendSim è la funzione che permette di simulare la sequenza di piega, ottimizzando il più possibile la produzione. In particolare questo pacchetto permette di:

  • impostare il materiale
  • suggerire la scelta degli utensili per il setup ottimale della macchina
  • simulare tutte le fasi di piega ed evitare collisioni
  • verificare la fattibilità di un pezzo prima di produrlo in macchina

Unfold è la funzione che permette di importare i modelli 3D da altri software CAD e di svilupparli in dimensione piatta. Unfold, a differenza di altri software, tiene conto della macchina sui cui andranno lavorati i pezzi, dei materiali e degli utensili usati. Questa funzione ti permettere di sviluppare modelli piatti a partire da profili 3D semplici o da pezzi avanzati con superfici a forma libera.

Le funzionalità addizionali

Batch & Remote permette di sviluppare pezzi processati automaticamente dal software. Tutte le azioni fondamentali sono svolte senza l’input dell’utente, i risultati ottenuti vengono riportati in produzione e viene creato un database di tracciabilità. Se si riscontrano dei problemi con i pezzi processati, per esempio parti impossibili da piegare, collisioni o mancanza di utensili, queste informazioni vengono registrate dal software che le segnala all’operatore per una revisione più accurata.
Questa add-on permette inoltre ai software esterni di processare i pezzi in AutoPOL e ricevere i risultati. Questo per integrare AutoPOL in sistemi di produzione già esistenti all’interno delle aziende.

Design è la funzione che si integra con i pacchetti base BendSim e Unfold ed è dedicata al disegno 3D di pezzi in metallo.
Durante la progettazione vengono presi in considerazione utensili e materiali per creare automaticamente lo sviluppo del solido 3D in maniera più precisa. La sua interfaccia è molto semplice da utilizzare poiché lo scopo principale di questo pacchetto è quello di essere il software 3D CAD/CAM più semplice sul mercato per la realizzazione un solido 3D a partire da zero.

Perché scegliere un software CAD/CAM per integrare la tua produzione?

Un software CAD/CAM serve per velocizzare la programmazione della pressa piegatrice, riducendo il tempo tra le due fasi di progettazione e produzione.

Facciamo un esempio pratico

Il personale dell’ufficio tecnico elabora il pezzo da produrre utilizzando il software 3D CAD/CAM AutoPOL. Il file di piega passo-passo così sviluppato, viene salvato direttamente nel CNC della pressa piegatrice. A questo punto il file, accessibile al vostro piegatore, lo aiuterà nella visualizzazione del lavoro da svolgere e lo guiderà nella realizzazione del pezzo grazie alla sequenza di piega simulata precedentemente in ufficio tecnico.

L’operatore CNC viene liberato da tutto il lavoro di programmazione a bordo macchina e può continuare a produrre i lotti annullando i tempi morti di produzione. In questo modo si riducono notevolmente gli errori di produzione e il numero di pezzi sbagliati.

È opportuno considerare che AutoPOL permette anche agli operatori giovani senza anni di esperienza di lavorare su un pressa piegatrice a CNC ottenendo subito degli ottimi risultati in termine di prodotto finito.

Quali sono i vantaggi del software 3D AutoPOL?

AutoPOL include funzioni di modulo CAD integrato che consente la progettazione di pezzi in uno spazio tridimensionale. Ogni parte del disegno è modificabile semplicemente cliccandoci sopra ed impostando le quote desiderate. Possono essere salvati i profili più comuni ed essere esportati tramite i più utilizzati formati di interscambio (STEP, IGES, SAT), è inoltre possibile esportare direttamente i solidi 3D per altri CAD.

In AutoPOL si possono importare file di singoli pezzi o di insiemi creati in altri CAD. Grazie ad un semplice click si ottiene lo sviluppo reale per salvarlo in formato DXF. Tramite un file DXF importato nel CAD si calcola lo sviluppo e si crea il modello 3D.

Lo sviluppo è una delle caratteristiche fondamentali di AutoPOL che viene calcolato automaticamente tenendo conto delle lavorazioni, delle flessioni ed estensioni della lamiera, del materiale, degli utensili, dello spessore e di tante altre caratteristiche che insieme generano il risultato più accurato possibile.

Grazie a queste avanzate funzioni viene definita la sequenza di piega migliore direttamente in ufficio tecnico riducendo i tempi di programmazione e i fermi macchina, diminuendo di conseguenza gli scarti.

In ultimo il team di AutoPOL ritiene fondamentale che i propri clienti si trovino a loro agio con il sistema, per questo motivo gli sviluppatori hanno creato un portale online per i propri clienti, dove questi ultimi possono accedervi gratuitamente e scaricare aggiornamenti o richiedere supporto.

Storia e successo 

Dal suo rilascio sul mercato nei primi anni 2000 AutoPOL, facente parte del gruppo SafanDarley, è diventato in pochissimo tempo leader nella simulazione e programmazione off-line per il settore della lamiera. Il software è stato migliorato e aggiornato costantemente nel corso degli anni rimanendo tutt’oggi leader nel settore dopo ben oltre 20 anni dal lancio.

Il successo di questo software deriva dalle sue avanzate e complesse capacità tecniche rese semplici per l’utente. Al suo interno AutoPOL offre una svariata possibilità di operazioni tutte molto intuitive, accessibili con pochissimi click. L’interfaccia creata per essere adattabile alle esigenze di ognuno è completamente libera di essere configurata a piacimento dall’utente.

Il software 3D CAD/CAM AutoPOL è un programma molto avanzato, semplice e preciso del quale non potrai più farne a meno.

Contattaci per avere ulteriori informazioni!