E-Brake C 200T Tool Mate: la pressa piegatrice elettrica con cambio utensile automatico di SafanDarley

E-Brake con Tool Mate di SafanDarley è la nuova soluzione di pressa piegatrice con sistema di cambio utensile automatico. Una soluzione in grado di rendere più rapido ed efficiente il processo di lavorazione.

Il marchio SafanDarley ha da poco presentato una novità che si aggiunge alla gamma di presse piegatrici elettriche del brand: E-Brake C 200T Tool Mate

E-Brake C 200T Tool Mate è una pressa piegatrice elettrica dotata di un innovativo sistema di cambio utensile automatico. Una soluzione che rende ancora più efficiente e flessibile la pressa piegatrice, aggiungendosi ad un parco macchine, quello di SafanDarley, sempre più ricco, completo e in grado di rispondere ad ogni esigenza.

Ma quali sono le caratteristiche della nuova pressa piegatrice elettrica E-Brake C200T Tool Mate? Come funziona il sistema di cambio utensile automatico?

In questo articolo, scopriamo nel dettaglio il nuovo modello SafanDarley e i vantaggi di una pressa piegatrice elettrica con sistema di cambio utensile automatico.

Cambio utensile automatico: cos’è e come funziona

La serie E-Brake di SafanDarley è già da tempo tra le più apprezzate nel settore delle presse piegatrici elettriche, grazie a modelli estremamente efficienti e in grado di migliorare notevolmente il processo di lavorazione.

In questa nuova configurazione proposta dal brand SafanDarley, con l’aggiunta di un sistema di cambio utensile automatico, la E-Brake diventa una pressa piegatrice ancora più flessibile e veloce, in grado di ottimizzare ulteriormente la produzione.

Il sistema di cambio utensile automatico di SafanDarley aggiunto alla pressa piegatrice elettrica E-Brake è denominato Tool Mate, ma come funziona nello specifico?

Tool Mate garantisce il posizionamento automatico degli utensili, punzoni e matrici, in macchina, senza la necessità di interventi manuali. Questa funzione permette di rendere ancora più efficiente e produttivo l’intero processo, soprattutto per lavorazioni di piccoli lotti.

Grazie al controllo di sicurezza continuo effettuato nell’area del Tool Mate, il cambio utensile automatico è in grado di velocizzare notevolmente l’attività di cambio.

Il sistema di cambio utensile automatico Tool Mate è in grado di gestire in autonomia il setup degli utensili della macchina. Grazie all’utilizzo del software, infatti, vengono apportate solo le modifiche necessarie, sfruttando automaticamente la configurazione utensili precedente, così da garantire il minor numero possibile di cambi. In questo modo si otterranno tempi per il cambio utensili notevolmente più brevi.

Per la gestione dell’attività di cambio utensili automatico, Tool Mate utilizza un magazzino utensili, posizionato a sinistra della macchina con ampie capacità da 32, 52 e 60 metri.

Una volta prelevati dal magazzino, l’E-Control indica allo shuttle la corretta posizione dove inserire gli utensili in macchina.

 

Ecco alcuni dati relativi ai tempi impiegati da Tool Mate per il cambio utensili automatico:

Posizionamento punzoni > 125 mm e matrici > 250 mm: 4 secondi

Posizionamento punzoni < 125 mm: 8,5 secondi

Posizionamento matrici < 250 mm: 8 secondi

Rimozione utensili: tempo di posizionamento + 1 secondo

Tool-Mate-sistema-di-cambio-utensili-automatico

I vantaggi di una pressa piegatrice elettrica con sistema di cambio utensili automatico

Come abbiamo visto, E-Brake C 200T Tool Mate è in grado di rendere più veloce il processo di lavorazione, grazie ad una più rapida gestione del cambio utensili effettuato in automatico, ma questo non è l’unico vantaggio offerto da questa soluzione.

Si tratta infatti di un sistema estremamente intuitivo e semplice da utilizzare, con un impatto positivo generale sulla produttività. 

 

Ecco quali sono i principali vantaggi di E-Brake C 200T Tool Mate: 

Setup Rapido degli utensili: Grazie ad un costante e accurato controllo di sicurezza, il sistema può cambiare gli utensili ad altissima velocità.

Setup intelligente e immediato: Grazie al software intelligente, gli utensili della configurazione precedente possono essere riutilizzati per la nuova configurazione. Questo permette di prelevare meno utensili dal magazzino, riducendo ancora di più il tempo di sostituzione.

Magazzino ad alta capacità di stoccaggio: Il magazzino posizionato sul lato della pressa piegatrice è disponibile con capacità di 32, 52 o 60 metri.

User-friendly: Il sistema E-control gestisce l’intero processo, senza che l’operatore si debba preoccupare di analizzare il giusto setup della macchina. Le configurazioni possono essere caricate direttamente da AutoPOL o da altri programmi di simulazione di piegatura offline.

Pulizia automatica degli utensili: Dopo che gli utensili sono stati utilizzati per la piegatura, lo shuttle procede alla loro pulizia. In questo modo, gli strumenti possono essere riposti nel magazzino, che viene poi chiuso, mantenendo così i pezzi puliti.

Riduzione errori di posizionamento utensili: Grazie allo shuttle ad alta precisione, gli utensili vengono posizionati esattamente nella posizione corretta determinata dal software. Dopodiché il laser posto sullo shuttle controlla anche le posizioni finali degli utensili, garantendo così il corretto setup per ogni pezzo.

Matrici da V=5 a V=70 mm: Poiché lo shuttle può utilizzare 2 modalità di prelevamento degli utensili, è possibile gestire facilmente utensili di pesi diversi. In questo modo, gli utensili più piccoli e leggeri vengono prelevati e posizionati in macchina, mentre gli utensili pesanti vengono fatti scivolare utilizzando le guide della tavola superiore e inferiore.

Rotazione automatica utensili: I punzoni possono essere ruotati di 180 gradi, in modo da poter essere utilizzati in entrambi i versi, senza necessità di avere una doppia fornitura. La rotazione avverrà automaticamente, quando indicato dal setup utensile gestito da E-Control.

Magazzino-utensili-tool-mate
Shuttle-tool-mate

E-Brake C 200T Tool Mate di SafanDarley è quindi una soluzione che, grazie al sistema di cambio utensili automatico, può davvero migliorare la produttività e l’efficienza dei processi di lavorazione.

Se vuoi conoscere altre informazioni sul sistema di cambio utensili automatico o vuoi vedere una dimostrazione di Tool Mate all’opera, contattaci!